Benefici
Benefici della Danza del Ventre
La Danza Orientale, produce molteplici effetti benefici sia per il corpo che per la mente.
Inoltre si apprende una corretta respirazione che favorisce lo sblocco delle tensioni presenti nel corpo e permette di rilassarsi e far fluire liberamente l’energia, essenziale per ogni aspetto, fisico e psichico; con la respirazione più profonda si attua anche un massaggio agli organi interni stimolandone la loro funzionalità.
Un altro aspetto fondamentale è la postura che sta alla base di ogni movimento di questa danza: le gambe leggermente flesse e le ginocchia che non rimangono mai bloccate permettono ai piedi maggiore libertà e stabilità, la colonna vertebrale ritrova le sue curve e si allunga verso l’alto evitando di sforzare quei punti normalmente sovraccaricati. Si tratta di effetti che possono ricondurre la Danza del Ventre nell’ambito delle tecniche della fisiodanzaterapia, cioè una pratica che tende alla riabilitazione fisio-motoria attraverso specifiche tecniche di danza. Questa disciplina infatti possiede potenzialità di cura che, se attivate e gestite da professionisti adeguatamente formati e competenti, può essere rivolta alla prevenzione e al recupero di disturbi psicopatologici, attraverso la danza individuale o di gruppo.
La Danza Orientale non nasce per essere uno spettacolo che allieta gli uomini, bensì come una danza delle donne per le donne che si ricollega ad antichi culti religiosi legati alla madre terra che propiziavano e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia. Si narra che essa venisse danzata in cerchio intorno alla partoriente dalle altre donne che, in questo modo, partecipavano simbolicamente alla messa alla luce del nascituro, o ancora che fosse utilizzata durante le festività agricole per propiziare un buon raccolto. La sua natura veniva associata dunque ad una femminilità-fertilità e non vissuta esclusivamente come sensualità.
Attraverso la Danza del Ventre, la creatività ritrova un suo spazio dove la ragione si concilia con la passione. Questo aspetto benefico, legato ad una vera e propria forma di espressività artistica, è stato il motivo per cui la Danza del Ventre è stata anche definita danza della poesia. È così che sui suggestivi ritmi dell’Egitto, della Turchia o del Libano, il corpo può diventare mezzo per disegnare e imitare le forme più svariate (cerchi, otto, onde) su cui si concentra, quasi in modo ipnotico, l’attenzione, con il risultato che pensieri e preoccupazioni vengono abbandonate, almeno per un po’…