About
Associazione
Samsara club, marchio registrato, è un’associazione di danza sportiva affiliata FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) iscritta all’albo delle associazioni sportive del CONI e alla Consulta delle Associazioni Sportive Comune di Gallarate, provincia di Varese, in cui ha sede.
L’associazione promuove lo studio dell’espressione artistica delle donne nella tradizione delle diverse culture, con riferimento a varie discipline quali la danza, il canto, il teatro, l’arte figurativa, la musica; Samsara club realizza tali intenti in particolare attraverso lo studio, la ricerca e l’insegnamento della Danza del Ventre.
La necessità di fondare una scuola nasce dall’intento di creare un ambiente specificamente idoneo alle finalità prefissate. Il metodo didattico consolidato e il corpo insegnanti altamente qualificato, hanno reso, negli anni, Samsara club il punto di riferimento per tutti gli appassionati di Danze Orientali.
Il Direttore Artistico e didattico della scuola, Linda Jael , Maestra diplomata MIDAS, preparatrice agonistica, coreografa e danzatrice professionista, garantisce la qualità e l’attendibilità del metodo di insegnamento e dei contenuti, in linea con i canoni che a livello nazionale sono stati definiti e catalogati come specifici di quest’arte.
Samsara club, oltre a fornire la condizione migliore per l’apprendimento della Danza del Ventre, garantisce anche la possibilità di approfondimento nel tempo; propone, infatti, corsi per tutte le età e i livelli, laboratori creativi e di preparazione fisica che permettono di crescere e perfezionarsi. Offre, inoltre, per chi è in grado e lo desidera, la preparazione agonistica ai fini della partecipazione a competizioni di Danze Orientali a livello regionale, nazionale ed internazionale, promuovendo il confronto e l’incontro con quanto di più approfondito esiste in Italia e all’estero nell’ambito della Danza Sportiva, settore in continua espansione.
La scuola offre inoltre la possibilità di affrontare un percorso di studi specifico e personalizzato anche tramite lezioni private.
La proposta di vari stage di approfondimento nel corso dell’anno è una grande opportunità per conoscere ed integrare i numerosi elementi tecnico/coreografici di stile o utilizzo di accessori che arricchiscono il panorama dei diversi aspetti della Danza del Ventre.
L’organizzazione di grandi spettacoli di fine anno rappresenta una straordinaria esperienza per le socie, di tutte le classi, di esibirsi in coreografie che sintetizzano e testimoniano ciò che le ha tanto impegnate ed entusiasmate durante l’anno di studio.
Tutto il contesto e i contenuti sono stati studiati e realizzati appositamente per rendere al meglio l’atmosfera magica ed evocativa di una dimensione femminile sopita e dimenticata nel nostro tempo, ma pronta a risvegliarsi ed esprimersi attraverso l’incontro con questa primordiale arte.
Samsara Club vuole trasmettere il senso originale di questa danza,
in cui il ventre della donna è luogo di creazione,
sorgente di vita, simbolo di fecondità, fertilità e amore.
Staff
Linda Jael - Inseganante e Direttrice Artistica
Linda Jael si avvicina alla Danza Orientale nel 2002. Appassionatasi sempre di più alla Danza del Ventre, inizia a seguire i corsi di Sarah Shahine e dei più grandi maestri nazionali ed internazionali. Entra da subito a far parte dello staff di Samsara club e, nell’ incessante ricerca di nuovi stimoli e scambi artistici, viaggia spesso per entrare a stretto contatto con le diverse realtà della Danza Orientale presenti in tutto il mondo, privilegiando come meta il Cairo, patria di questa antica arte.
Si specializza nell’insegnamento della Danza del Ventre a partire dal 2005. Dopo anni di successi sia in classe A che in classe B, in formazione solista, duo e gruppo, il 18 giugno 2009 corona il suo percorso agonistico vincendo il titolo di Campionessa Italiana Solo classe A ai Campionati Italiani di Rimini. Successivamente, nel dicembre 2009, ottiene a pieni voti il diploma di Maestro MIDAS.
Data la sua particolare predisposizione e creatività, dal 2010 inizia a tenere workshop di make up in tutta Italia, affiancando così alla danza, anche la grande passione per il maquillage.
Insegnante, coreografa e preparatrice agonistica, ha collezionato negli anni numerosi successi durante le competizioni che hanno visto in gara le atlete del suo Team Samsara, ultimi dei quali i
7 ori, 13 argenti e 5 bronzi ottenuti in occasione degli scorsi Campionati Italiani FIDS.
E’ stata apprezzata nei maggiori festival italiani sia come danzatrice che maestra.
Conosciuta per il suo stile sensuale e frizzante, si esibisce in vari spettacoli ed eventi (tra cui Il Ballo del Doge a Venezia con Al Kimiya) e in numerose trasmissioni televisive sulle maggiori reti nazionali (Alle Falde del Kilimangiaro RAI 3, Mezzogiorno in Famiglia RAI 2) come solista o in formazione.
Nel 2013 viene selezionata per entrare a far parte del cast dello spettacolo di Bellydance Evolution by Jillina, per la tournèe svoltasi a Vienna e Madrid.
Ogni fine settimana danza in alcuni dei più famosi locali di Milano tra cui i ristoranti siriano – libanesi Aladino e Alibabà, oltre al ristorante e locale egiziano El Tekkia.
Nel 2015 corona la sua carriera diventando Direttrice Artistica di Samsara Club.
Michela - Insegnante
Si avvicina alla danza orientale nel 2004, iniziando a frequentare corsi di Danza del Ventre nella provincia di Varese. Nel 2005 inizia a seguire i corsi di Sarah Shahine presso Samsara Club approfondendo la conoscenza delle danze e dalla cultura araba.
Partecipa a numerosi stage in Italia e all’estero per apprendere i vari stili della danza attraverso gli insegnamenti di competenti e affermate danzatrici nonchè coreografi italiani e stranieri tra cui Sandy D’Alì, Wael Masour, Mona Habib, Saida, Jillina, Shereen, Ismail Saad, Raqia Hassan, Sharon kiara, Ansuya, Mercedes Nieto, Olivia Macino, Meera, Amir Taleb, Tito Seif.
Appassionata di fitness che pratica dal 1998, si occupa anche dei corsi di preparazione fisica tenuti presso Samsara Club.
Nel 2006 partecipa al Campionato Nazionale di Danze Orientali FIDS a Foligno gareggiando in classe B classificandosi al secondo posto nella categoria piccolo gruppo.
La passione per la danza e per il lavoro di squadra la portano a partecipare dal 2007 al 2010 a numerose competizioni FIDS (Coppa Italia, campionati regionali e provinciali nonchè campionati Italiani) in formazioni di piccolo e grande gruppo, contribuendo a costruire l’eccellenza agonistica della squadra Samsara club.
Membro della Samsara Dance Company dal 2007 si esibisce in vari spettacoli, eventi e trasmissioni televisive (Festa in Piazza Antenna 3) in coreografie di gruppo.
Preparatrice agonistica dal 2013, ha contribuito all’ottenimento di ottimi risultati per il Team Samsara.
E’ attualmente una delle insegnanti di riferimento della scuola, applica e porta avanti il metodo didattico Samsara.
Tiziana Tribal - Insegnante
Da sempre amante dell’ Egitto, delle atmosfere e dei profumi d’Africa, ho scoperto nel 2000 la danza mediorientale partecipando a uno spettacolo dal vivo in Tunisia e ne sono rimasta da subito totalmente affascinata.
Nel 2003 ho cominciato a seguire le lezioni di Alessandra Centonze, da allora mi sono appassionata e dedicata completamente a questa danza partecipando a diversi corsi e stage anche presso il Circolo Zagharid dove ho poi frequentato il corso di formazione insegnanti.
Ho ottenuto nel giugno 2009 la certificazione di primo livello del format di Suhaila Salimpour (SSBD format) e a luglio 2010 quella di secondo livello SSBD format, frequento annualmente workshop intensivi con Suhaila e workshop con le maggiori esponenti mondiali della Tribal Fusion; ho da sempre affiancato a questo percorso lo studio di altre discipline mirate alla crescita spirituale, ho frequentato negli anni , diversi corsi di meditazione e ho cominciato ad avvicinarmi allo Yoga nel 2008, per anni è stato solo un mezzo per preparare aiutare il mio corpo nella danza.
Dal 2013 ho cominciato a frequentare assiduamente lezioni di Vinyasa Yoga con Axelle Dalmazzone e in seguito anche lezioni di Hatha Yoga con Cinzia Di Cioccio e Raquel Fisher Barros, nel 2015 ho deciso di approfondire i diversi aspetti di questa disciplina frequentando un teacher training di Vinyasa Flow Yoga con il maestro Waylon Belding che ha provocato moltissimi cambiamenti sia nella mia pratica che nella mia vita.
Durante il periodo di formazione ho fatto assistenza a Cinzia Di Cioccio e Axelle Dalmazzone e nel giugno 2016 ho conseguito il diploma d’istruttore RYT 200.